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Il copywriter è quella figura professionale che crea slogan, headline vincenti, contenuti per pubblicità e inserzioni su giornali. Ma può scrivere i testi delle réclame televisive e per la radio o dedicarsi alle pubbliche relazioni online e offline. Il copywriter si occupa di testi pubblicitari, parole per spingere le persone verso un' azione. Quindi scrive, anche e soprattutto, per vendere. Questo può avvenire su carta o supporti differenti. In quest’ultimo caso parliamo di digital copywriter.

 

L’ufficio stampa è un organo che si occupa di gestire e veicolare il flusso di informazioni verso l’esterno, in particolare con i mass media. Chi ricopre questo ruolo viene chiamato "addetto stampa". I compiti di un ufficio stampa sono molteplici. Un addetto stampa deve sapere infatti gestire le relazioni con gli organi d’informazione: per farlo deve essere sempre aggiornato sul panorama dei mass media che operano nel suo settore e dei giornalisti di riferimento. Si tratta dei cosiddetti “contatti”, che sono il vero patrimonio di chi lavora in un ufficio stampa e vanno a formare la mailing list, cioè l’elenco di persone a cui saranno inviate le comunicazioni, soprattutto tramite posta elettronica. Per arricchirlo gli addetti stampa devono costruire e alimentare continuamente una rete di relazioni pubbliche, che possono andare anche al di là di quelle con i giornalisti, in occasione di eventi e kermesse, per accrescere il numero e la tipologia dei contatti e quindi l’efficacia della loro comunicazione.